MF GPT

CONDIZIONI DI UTILIZZO E DI SERVIZIO – “MF GPT”

Le seguenti Condizioni di utilizzo e di servizio (di seguito, “Termini d'uso”) sono destinate ad informare gli utenti sulle modalità di funzionamento e limiti di utilizzo del motore di ricerca basato sull' Intelligenza Artificiale (di seguito, “MF GPT” o anche il “Sistema” o il “Servizio”) fornito da Milano Finanza Editori S.p.A. (di seguito “Milano Finanza”) tramite il sito web mfgpt.milanofinanza.it.

La persona che utilizza MF GPT è definita come l'”Utente” o gli “Utenti” al plurale.

Si prega di leggere attentamente questi Termini d'uso prima di interagire con MF GPT.

INFORMAZIONI GENERALI

MF GPT rappresenta un servizio messo a disposizione da Milano Finanza avente la finalità di fornire agli Utenti, mediante interazione con una specifica interfaccia, informazioni e analisi basati sui contenuti di archivio di Milano Finanza e sui contenuti provenienti dalle altre testate della Casa Editrice Class Editori (di seguito, “Casa Editrice”).

Il sistema utilizza tecnologie basate su Intelligenza Artificiale (“IA”), con cui l'utente può interagire tramite chat, per fornire risposte automatizzate e supporto agli utenti, assicurando la disponibilità di tali servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le risposte elaborate e fornite da MF GPT hanno come unica fonte articoli d'archivio di Milano Finanza e/o della Casa Editrice Class Editori: MF-Milano Finanza, MF Newswires, Class Cnbc, Mfiu (Milano Finanza business unit), MF Fashion, Gentleman, Patrimoni, Class TV Moda, UP TV, dati dei mercati azionari e obbligazionari, bilanci societari, comunicazioni istituzionali.

L'Utente è l'unico responsabile delle informazioni immesse nel sistema (dette anche “Input”) e riceve output dal Servizio sulla base degli Input ("Output"). L'Input e l'Output sono definiti congiuntamente "Contenuti".

L'Utente, a tal proposito, dichiara e garantisce di essere in possesso di tutti i diritti, le licenze e i permessi necessari per fornire l'Input al nostro Servizio.

CONDIZIONI, MODALITÀ DI UTILIZZO E DISDETTA

  1. Età. MF GPT è destinato a persone di almeno 18 anni. Persone con meno di 18 anni possono utilizzare MF GPT solamente con la supervisione di un genitore o tutore legale che accetti di essere vincolato da questi Termini d'uso e che abbia attivo un abbonamento a Milano Finanza. Il genitore o tutore legale di un Utente di età inferiore ai 18 anni accetta di essere pienamente responsabile degli atti o omissioni di tale Utente in relazione a MF GPT.
  2. Account, registrazione, attivazione e disattivazione Abbonamento.

Per accedere all'interfaccia di MF GPT occorre essere registrati al sito web di Milano Finanza https://www.milanofinanza.it/registrazione o effettuare login tramite le proprie credenziali create qualora si tratti di Utenti già registrati.

È condizione necessaria, ai fini della sottoscrizione dell'abbonamento a MF GPT, (i) essere già titolari di un abbonamento attivo e in corso di validità a Milano Finanza oppure (ii) acquistarlo contestualmente ai fini di poter usufruire di MF GPT.

L'Abbonamento a MF GPT inizierà dalla data di attivazione e durerà per il periodo di abbonamento scelto dall'Utente.

Effettuando la richiesta di attivazione dell'abbonamento, l'Utente acconsente, inoltre, a che la fornitura del contenuto digitale venga prestata immediatamente.

L'abbonamento prevede il rinnovo automatico, che ha effetto per la medesima periodicità inizialmente richiesta.

L'abbonamento a MF GPT non si rinnoverà se alla data del rinnovo l'utente risulti non essere titolare di un abbonamento a Milano Finanza.

Disdetta. Nel caso in cui l'abbonamento a MFGPT sia stato sottoscritto successivamente rispetto all'abbonamento a Milano Finanza, l'Utente ha facoltà di esercitare la disdetta in qualsiasi momento con un preavviso di 24 ore prima della scadenza, seguendo le istruzioni di seguito riportate:

  • accedere alla sezione MY MF > I miei abbonamenti sul sito www.milanofinanza.it
  • selezionare “Disattiva abbonamento”.

In questa ipotesi, rimarrà valido ed efficace solo l'abbonamento a Milano Finanza.

Qualora, invece, l'abbonamento a MF GPT sia stato acquistato contestualmente all'abbonamento a Milano Finanza troveranno applicazione le condizioni di attivazione e disattivazione dell'abbonamento a Milano Finanza e pertanto verranno a cessare sia l'abbonamento a MF GPT che l'abbonamento a Milano Finanza.

In ogni caso di disdetta dell'abbonamento, l'Utente potrà comunque usufruirne sino alla scadenza del periodo di abbonamento.

Recesso. Sia che l'abbonamento a MF GPT venga sottoscritto contestualmente a Milano Finanza sia che venga sottoscritto in un momento successivo rispetto all'abbonamento a Milano Finanza si applicano le condizioni in materia di recesso previste all'art. 5 dei termini di acquisto/abbonamento nel caso di abbonamento a Prodotti Editoriali Digitali e accettate al momento di sottoscrizione dell'abbonamento a Milano Finanza.

  1. Uso personale. L'utilizzo di MF GPT è consentito , pertanto, l'Utente accetta e dichiara di rispettare i presenti Termini d'uso per usufruire del Servizio ed è l'unico responsabile dell'utilizzo del Servizio e di tutte le attività svolte tramite il suo account; di conseguenza, è fatto divieto di cessione e/o condivisioni con terzi delle credenziali per fruire del Servizio.

    solo per uso personale e non commerciale

RESTRIZIONI ALL'UTILIZZO DEL SERVIZIO

Utilizzando MF GPT, l'Utente accetta e dichiara:

  • di utilizzare gli Output per uso strettamente personale, e, pertanto, NON scaricare, modificare, copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, duplicare, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati da, o offrire in vendita qualsiasi informazione contenuta su, o ottenuta da o tramite il Servizio.
  • NON pubblicare negli Input contenuti diffamatori, offensivi, intimidatori, illegali, razzisti, discriminatori, osceni o inappropriati in qualsiasi forma relativi a sé e/o soggetti terzi.
  • NON utilizzare l'Output per scopi e risposte che potrebbero avere un impatto giuridico o significativo, ad esempio per prendere decisioni in materia di credito, istruzione, lavoro, alloggio, assicurazione, assistenza legale, medica o altre decisioni importanti su di esse.
  • NON utilizzare l'Output per decisioni di investimento o per qualunque altra decisione, né per sottoscrivere o acquistare titoli.
  • NON utilizzare il Sistema per condurre attività illegali o immorali.
  • NON cercare di compromettere la sicurezza del Sistema.
  • NON duplicare, decompilare, sottoporre a reverse engineering, disassemblare o decodificare il Servizio (inclusa qualsiasi idea o algoritmo sottostante) o tentare di fare una qualsiasi delle stesse cose.
  • NON utilizzare, riprodurre o rimuovere qualsiasi copyright, marchio commerciale, marchio di servizio, nome commerciale, slogan, logo, immagine o altra notazione proprietaria visualizzata sul Servizio o tramite esso.
  • NON utilizzare software di automazione (bot), hack, modifiche (mod) o qualsiasi altro software di terze parti non autorizzato progettato per modificare il Servizio.
  • NON sfruttare il Servizio per qualsiasi scopo commerciale, incluso, senza limitazioni, la comunicazione o l'agevolazione di qualsiasi pubblicità o sollecitazione commerciale.
  • NON accedere o utilizzare il Servizio in qualsiasi modo che possa disabilitare, sovraccaricare, danneggiare, interrompere o compromettere il Servizio o interferire con l'accesso o l'utilizzo del Servizio da parte di terzi o utilizzare qualsiasi dispositivo, software o routine che causi quanto sopra.
  • NON tentare di ottenere un accesso non autorizzato, interferire con, danneggiare o interrompere il Servizio, gli account registrati da altri utenti o i sistemi informatici o le reti connesse al Servizio.
  • NON eludere, rimuovere, alterare, disattivare, degradare o ostacolare qualsiasi misura tecnologica o protezione dei contenuti del Servizio, dei sistemi di terze parti o dei contenuti di terze parti.
  • NON utilizzare robot, spider, crawler, scraper o altri dispositivi, processi, software o query automatici che intercettino, esplorino, raccolgano, estraggano o altrimenti accedano al Servizio per monitorare, estrarre, copiare o raccogliere informazioni o dati da o tramite il Servizio, o impegnarsi in qualsiasi processo manuale per fare lo stesso.
  • NON introdurre nei nostri sistemi virus, trojan horse, worm, bombe logiche o altri materiali dannosi o tecnologicamente dannosi.
  • NON violare qualsiasi legge o regolamento applicabile in relazione al tuo accesso o utilizzo del Servizio.
  • NON accedere o utilizzare il Servizio in qualsiasi modo non espressamente consentito dai presenti Termini.

Si raccomanda di limitare, ove possibile, l'utilizzo dei dati personali ai soli dati necessari per ottenere l'Output, nel rispetto dei principi di minimizzazione e necessità, anche e soprattutto con riferimento a categorie di dati particolari ex art. 9 e dati relativi a condanne penali e reati ex art. 10 del Reg. (UE) 2016/679.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

Le risposte fornite in Output sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere di un esperto. Pertanto, incoraggiamo l'Utente a verificare qualsiasi informazione fornita dal Sistema prima di intraprendere qualsiasi azione o prendere qualsiasi decisione basata sulle informazioni ricevute.

Milano Finanza non si assume e non accetta alcuna responsabilità riguardo alle informazioni fornite, alla loro accuratezza e/o completezza. Le informazioni sono finalizzate a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo inerenti all'impiego di strumenti finanziari e non rappresentano una sollecitazione al pubblico risparmio né un invito a sottoscrivere o acquistare i titoli né una raccomandazione e/o consiglio di investimento.

Pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono esclusivamente a carico dell'investitore ed in nessun caso Milano Finanza potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni o perdite che potrebbero derivare dall'uso del Sistema o dal fraintendimento e dall'uso delle informazioni ottenute tramite l'uso di MF GPT.

Milano Finanza inoltre declina ogni responsabilità riguardo a ogni possibile conseguenza relativa all'inserimento di eventuali informazioni personali, anche di tipo particolare (c.d. dati sensibili), da parte dell'Utente nell'Input di richiesta che non abbiano i caratteri di minimizzazione e necessità.

Nell'utilizzare il sistema di risposta automatizzata, l'Utente è consapevole ed accetta, a proprio rischio e sotto la propria responsabilità, che questo potrebbe restituire contenuti, materiali, dati, approfondimenti, informazioni e altri risultati imprecisi o altrimenti non adatti all'uso (anche da un punto di vista legale e/o commerciale), e che Milano Finanza non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, circa tra l'altro quanto al fatto che:

  • le informazioni fornite siano accurate, complete o aggiornate;
  • il sistema comprenda correttamente la richiesta e fornisca risposte/informazioni corrette;
  • il sistema possa subire malfunzionamenti per eventuali errori o carenze che potrebbero verificarsi durante l'uso.

Il nostro servizio è fornito "così come è" (“as is”) nei limiti di quanto consentito dalla legge applicabile, né Milano Finanza né la controllante ne' alcuna delle sue collegate o aventi causa forniranno alcuna garanzia (espressa, implicita, legale e/o di altro tipo) in relazione al servizio e declinano tutte le garanzie, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le garanzie di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, qualità soddisfacente, non violazione e libero godimento, e qualsiasi garanzia derivante da qualsiasi attività di affari o di uso commerciale, non garantiscono infine che il servizio sia prestato ininterrottamente, sia accurato o privo di errori, né che i contenuti siano sicuri o non vadano persi o alterati.

L'Utente accetta e riconosce che qualsiasi utilizzo degli output del servizio è a suo esclusivo rischio e non farà affidamento sugli output come unica fonte di verità o di informazioni fattuali, o come sostituto di una consulenza professionale.

Le informazioni fornite da MF GPT non rappresentano inoltre le posizioni o le opinioni di Milano Finanza.

Il Servizio può includere software, prodotti, o servizi (di seguito, "Servizi di terze parti") e alcune parti del nostro Servizio, come ad esempio il nostro browser, possono includere output da tali servizi (di seguito, "Output di terze parti"). I Servizi di terze parti e gli Output di terze parti sono soggetti alle relative condizioni e Milano Finanza non ne è responsabile.

INTERRUZIONI

Milano Finanza si riserva il diritto di modificare, aggiungere o eliminare funzionalità individuali o tutte le funzionalità di MF GPT senza preavviso, o di interrompere temporaneamente o permanentemente il servizio. Milano Finanza non fornisce alcuna garanzia per la continuità dell'accessibilità a MF GPT, né è obbligata a fornire MF GPT per un determinato periodo di tempo.

Pertanto, l'accesso ed utilizzo del Servizio potrebbe essere interrotto di volta in volta per una qualsiasi delle seguenti ragioni, tra cui, senza limitazioni, il malfunzionamento dell'apparecchiatura, l'aggiornamento periodico, la manutenzione o la riparazione del Servizio o altre azioni che Milano Finanza, a sua esclusiva discrezione, può decidere di intraprendere.

In caso di cessazione del Servizio, forniremo un preavviso e rimborseremo i crediti prepagati qualora non utilizzati.

SCIOGLIMENTO

Milano Finanza si riserva il diritto di sospendere o interrompere l'accesso dell'Utente al Servizio o di cancellare il suo account nei seguenti casi:

  • allorquando l'Utente abbia violato i Termini d'uso;
  • per rispetto di obblighi di legge;
  • l'utilizzo del Servizio da parte dell'Utente potrebbe causare rischi o danni a Milano Finanza agli altri Utenti o a terzi.

Se l'Utente ritiene che l'account sia stato sospeso o cancellato per errore, può presentare un reclamo contattando il nostro Team di assistenza: servizioclienti@class.it

PROPRIETÀ DEL SERVIZIO

MF GPT, incluso il suo aspetto (ad esempio, testo, grafica, immagini, loghi), contenuti proprietari, informazioni e altri materiali, sono protetti da copyright, marchi e altre leggi sulla proprietà intellettuale. Con l'accettazione dei Termini d'uso, l'Utente accetta che Milano Finanza e/o i suoi aventi causa detengano tutti i diritti del Servizio (inclusi tutti i diritti di proprietà intellettuale ivi contenuti) e accetta di non intraprendere alcuna azione incoerente con tali interessi di proprietà. Milano Finanza e i suoi aventi causa si riservano tutti i diritti in relazione al Servizio e al suo contenuto.

Il nome, i marchi, il logo di Milano Finanza e tutti i nomi, i loghi, i nomi di prodotti e servizi, i design e gli slogan correlati sono marchi di Milano Finanza o delle sue affiliate o licenziatari. Altri nomi, loghi, nomi di prodotti e servizi, design e slogan che appaiono sui Servizi sono di proprietà dei rispettivi proprietari, che possono o meno essere affiliati, collegati o sponsorizzati da Milano Finanza o con cui Milano Finanza ha in essere accordi commerciali.

RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE E DIRITTI SUI CONTENUTI

In relazione all'utilizzo del Servizio da parte dell'Utente, Milano Finanza non rivendica alcuna proprietà sugli Input che l'Utente medesimo potrebbe caricare o inviare su MF GPT generando Output, i quali invece sono di titolarità di Milano Finanza in quanto prodotti a partire da informazioni tratte dall'archivio di Milano Finanza e/o delle altre società della Casa Editrice Class Editori.

In relazione all'utilizzo del Servizio, l'Utente è l'unico responsabile degli Input forniti tramite il Servizio e garantisce che tali contenuti non violino leggi vigenti, regolamenti o i Termini d'Uso.

L'Utente dichiara e garantisce:

  • di essere titolare di tutti i diritti, licenze, consensi e autorizzazioni necessari per fornire gli Input al Servizio;
  • che gli Input non contengono materiale protetto da copyright o soggetto ad altri diritti proprietari, salvo che l'Utente disponga di apposita autorizzazione o che sia comunque legalmente autorizzato a utilizzarlo e a concedere a Milano Finanza i diritti necessari per l'erogazione del Servizio.

Al fine di consentire il corretto funzionamento del Servizio, l'Utente concede a Milano Finanza una licenza d'uso non esclusiva, trasferibile, sub-licenziabile, esente da royalty, irrevocabile (per tutta la durata della conservazione dei contenuti degli input immessi) e valida a livello mondiale sugli Input.

Tale licenza include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti di:

  • accedere, utilizzare, ospitare, memorizzare nella cache, archiviare, riprodurre, trasmettere, visualizzare, pubblicare e distribuire;
  • generare, pubblicare, distribuire e visualizzare gli Output risultanti dagli Input forniti;
  • rendere gli Input disponibili e trasmettere tali diritti a terzi partner contrattuali, esclusivamente per finalità connesse alla fornitura del Servizio o per adempiere ad obblighi contrattuali.

Milano Finanza si riserva, nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, il diritto di rimuovere, filtrare, modificare o eliminare qualsiasi Contenuto dell'Utente, in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza preavviso.

PRIVACY E SICUREZZA DEI DATI

Per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei dati personali da parte di Milano Finanza, invitiamo l'Utente a prendere visione dell'informativa privacy presente al link https://www.milanofinanza.it/informative/informativa-privacy.

In ogni caso, esortiamo l'Utente a NON condividere informazioni particolari/sensibili, personali o riservate nelle conversazioni e in generale nell‘interazione con MF GPT, in quanto non richieste e non necessarie al corretto utilizzo e alla finalità del Servizio.

MF GPT non richiede di fornire dati personali, né raccoglie automaticamente dati personali, fatti salvi nome, cognome, e-mail, user id e abbonamenti attivi, esclusivamente ai fini di permettere l'autenticazione dell'Utente e per il tempo necessario a quest'ultimo di usufruire del Servizio. Milano Finanza si riserva il diritto, e l'Utente accetta, di conservare il testo della conversazione (domanda e risposta).

Milano Finanza, per lo svolgimento del Servizio, si avvale della collaborazione con alcuni fornitori esterni di servizi digitali ed informatici, tutti specificamente nominati ai sensi e per gli effetti dell'art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (il cui elenco, su specifica richiesta, è a disposizione dell'utente) che garantiscono adeguata sicurezza tecnico-informatica, delle infrastrutture, del prodotto nonché idonee procedure di sicurezza interna e di gestione dei dati, garantendo, inoltre, l'applicazione di una politica sulla riservatezza adeguata e in piena conformità alla normativa applicabile. Per ottenere ulteriori informazioni sulle caratteristiche di funzionamento del sistema con particolare riferimento al trattamento dati personali, è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail del DPO: dpo@class.it.

DISPOSIZIONI FINALI

All'Utente non è consentito cedere o trasferire alcun diritto od obbligo ai sensi dei presenti Termini d'uso. Milano Finanza ha facoltà di cedere i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini d'uso a qualsiasi affiliata, sussidiaria, alla controllante o a qualsiasi terzo avente causa nell'interesse di qualsiasi attività associata al Servizio.

Lavoriamo costantemente per sviluppare e migliorare i nostri Servizi.

Di volta in volta potremmo dover aggiornare i presenti Termini d'uso e di conseguenza il Servizio, ad esempio a causa di:

  • Modifiche alla legge o ai requisiti normativi.
  • Ragioni di sicurezza.
  • Circostanze al di fuori del nostro ragionevole controllo.
  • Modifiche apportate nel corso del normale sviluppo finalizzato al miglioramento costante dei nostri Servizi.
  • Per adattarsi alle nuove tecnologie.

L'Editore si riserva il diritto di modificare unilateralmente ed in qualunque momento i presenti Termini d'uso.

Tutte le modifiche verranno comunicate all'Utente tramite una o più delle seguenti modalità:

  • comunicazione all'indirizzo e-mail fornito dall'Utente;

  • pubblicazione nel Sito web utilizzato per l'erogazione del Servizio.

    mfgpt.milanofinanza.it

Le modifiche si considereranno accettate dall'Utente se questi continuerà ad utilizzare il Servizio o non eserciti il recesso, senza alcun diritto di rimborso, inviando una comunicazione a: servizioclienti@class.it entro 15 (quindici) giorni successivi dal ricevimento della comunicazione delle modifiche.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini d'uso sono disciplinati dalla legge italiana. Tutti gli eventuali reclami derivanti da o relativi ai presenti Termini d'uso saranno deferiti esclusivamente dinanzi al Foro di Milano.

AVVERTENZA

Utilizzando MF GPT, l'Utente dichiara di comprendere ed accettare i presenti Termini d'uso, e in particolare la clausola di esclusione della responsabilità in favore di Milano Finanza ivi contenuta. Qualora l'Utente non concordasse con il contenuto del presente documento, dovrà astenersi da qualunque utilizzo di MF GPT.

Per ulteriori informazioni, assistenza o eventuali domande, l'Utente può contattare servizioclienti@class.it

Aggiornate al 12 maggio 2025

MF GPT può commettere errori. Utilizzando MF GPT dichiaro di accettare il presente , le Condizioni di utilizzo e la Privacy Policy